Informativa art. 13 GDPR trattamento dati personali richiedenti accesso atti

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuto il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei medici veterinari di Terni.

Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento dei Dati Personali è l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Terni, in persona del suo Presidente e legale rappresentante pro tempore, con sede in Corso del Popolo, 63 Terni contattabile ai seguenti recapiti:

e-mail: segreteria@ordinevetterni.it

PEC: ordinevet.tr@pec.fnovi.it

Tel: 3483020567

Responsabile per la Protezione dei Dati

Il Responsabile per la protezione dei dati, altresì noto con l’acronimo inglese DPO, è il soggetto che assiste e vigila il titolare nel trattamento dei dati personali, fungendo da punto di contatto con l’Autorità di Controllo (il Garante per la Privacy). Il DPO è contattabile ai seguenti recapiti:

e-mail: dpo.ordinevetterni@gmail.com   
PEC: ordinevet.tr@pec.fnovi.it
Tel/Cell: 3483603883

Finalità e basi giuridiche del trattamento.

I dati personali che lei ci fornirà e che saranno raccolti nel corso dell’erogazione dei servizi richiesti saranno trattati per le finalità secondo le basi giuridiche appresso indicate:

FINALITÀ (Perché trattiamo i suoi dati) BASE GIURIDICA (Sulla base di quale disposizione di legge li trattiamo.) CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO AL TRATTAMENTO (Cosa accade se Lei rifiuta di conferire i dati personali e/o di autorizzare il trattamento)
Per rispondere alla Sua richiesta di accesso agli atti: – documentale L.241/90 – civico D.Lgs. 33/2013 art. 5 comma 1 – civico generalizzato D.Lgs. 33/2013 art. 5 comma 2 Art. 6 par. 1 lett. c) GDPR “il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”. Art. 9 par. 2 lett. g) “il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l’essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato” Art. 2 sexies comma 2 lett. a) “accesso a documenti amministrativi e accesso civico” Non occorre il consenso, tuttavia se lei rifiuta di conferire i suoi dati personali non potremo dar seguito alla Sua richiesta.

Destinatari e categorie di dati trattati.

I suoi dati potranno essere conosciuti dagli autorizzati, dai designati, dagli amministratori di sistema, dai responsabili del trattamento; maggiori informazioni possono essere richieste al titolare. Oltre ai soggetti legittimati per legge, le cui categorie sono di seguito elencate, i Suoi dati saranno comunicati solo agli ulteriori soggetti da Lei espressamente indicati.

FINALITÀ CATEGORIA DI DATI DESTINATARI
Per instaurare un eventuale contraddittorio Identificativi, estremi contrattuali Eventuali controinteressati

Trasferimento all’estero

I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

Periodo di conservazione dei dati personali e criteri utilizzati

I dati personali oggetto di trattamento sono raccolti in documenti la cui conservazione è stabilita coerentemente alle finalità di trattamento come sotto riepilogato.

Categorie di Documenti Criteri per determinare la durata della conservazione
Richiesta accesso agli atti 5 anni dalla richiesta

Diritti dell’interessato.                                                                                 

Il Regolamento le riconosce i seguenti diritti che lei può esercitare nei confronti del Titolare.

  • Diritto di accesso: L’art.15 del GDPR le consente di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dati che la riguarda ed in tal caso di ottenere l’accesso a tali dati.
  • Diritto di rettifica: L’art. 16 del GDPR le consente di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  • Diritto di cancellazione: L’art. 17 del GDPR le consente di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi previsti dalla norma.
  • Diritto di limitazione: L’art. 18 del GDPR le consente di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dalla norma.
  • Diritto di opposizione: L’art. 21 del GDPR le consente di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
  • Diritto alla portabilità: L’art. 20 del GDPR le consente di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti secondo le condizioni previste dalla norma
  • Diritto di revoca del consenso: L’art. 7 del GDPR le consente di revocare il consenso da lei prestato in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
  • Diritto di reclamo: L’art. 77 del GDPR, qualora lei ritenga che il trattamento che la riguarda violi il regolamento, le riconosce il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui lei risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni, l’elenco completo delle informative per il trattamento dei dati personali, nelle versioni più aggiornate, la privacy policy dell’Ordine, sono disponibili sul sito aziendale all’indirizzo www. http://ordinevetterni.it alla sezione “PRIVACY” ove è reperibile un estratto completo degli articoli di legge sopra richiamati.

Collaborazione

La protezione dei dati che la riguardano e il rispetto dei principi previsti dalla normativa, con particolare riferimento al principio di trasparenza, sono per l’Ordine dei Medici Veterinari di Terni valori di primaria importanza, le saremo grati se vorrà aiutarci segnalandoci eventuali incomprensioni del presente documento ovvero suggerendoci miglioramenti presso i riferimenti del titolare come sopra indicato.

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