PROTOCOLLO DI GESTIONE DEL RISCHIO COVID-19 PER LO SVOLGIMENTO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI

Questo documento viene redatto al fine di identificare gli accorgimenti da adottare nel corso dello svolgimento delle consultazioni elettorali dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Terni al fine di prevenire il rischio di infezione da SARS-COV-2.
Il seggio verrà allestito nelle date 20-21-22 Novembre presso la sede dell’Ordine scrivente sita in Corso del Popolo 63, come da comunicazione inviata mezzo PEC in data 31/10/2020 (prot. 16/2020). Si riporta di seguito una ricostruzione della piantina della sala che verrà utilizzata per lo svolgimento delle votazioni con indicati i percorsi dei votanti e dei componenti del seggio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image.png

Una prima fase di contingentamento avverrà mediante l’obbligo da parte dei votanti di suonare il campanello della sede e procedere all’ingresso nel palazzo solo successivamente a parere favorevole del membro del seggio posto nel punto A. E’ fatto obbligo ai votanti di provvedere autonomamente a garantire il rispetto del distanziamento negli spazi esterni antistanti la sede dell’Ordine. All’interno dello stabile, nelle vicinanze del portone al piano terra sarà presente un operatore (membro del seggio o collaboratore iscritto all’ordine) che fungerà da filtro per l’ingresso degli elettori al primo piano dove è sita la sala preposta alle votazioni. Contestualmente lo stesso operatore provvederà a misurare la temperatura degli elettori mediante termoscanner e ammetterà nel palazzo esclusivamente le persone con temperatura rilevata inferiore a 37.5°C. Inoltre, all’ingresso dello stabile, l’elettore provvederà a consegnare all’operatore ivi posto, l’autodichiarazione allegata al presente protocollo atta ad autodichiarare l’assenza di rischio legato all’infezione da SARS-COV -2.

L’ingresso alla sala, situato in prossimità del punto A, sarà presidiato da uno dei membri del seggio elettorale che provvederà ad effettuare un ulteriore filtro, ammettendo nella sala 1 sola persona alla volta. Nel punto B il votante provvederà a compilare il modulo di autodichiarazione. In corrispondenza del punto B verrà posizionato un dispenser di soluzione idroalcolica con l’obbligo dei votanti di procedere alla disinfezione delle mani prima di recarsi presso il punto C dove si provvederà all’identificazione dei singoli iscritti all’Ordine da parte di un secondo membro del seggio elettorale con l’obbligo di mantenersi ad una distanza di almeno 1.5 metri. Sempre nel punto C verrà posizionato un altro dispenser di soluzione idroalcolica al fine di procedere all’igienizzazione delle mani prima della consegna della matita e della scheda elettorale.

Nel punto D verrà effettuata la scelta elettorale del votante che, in seguito riconsegnerà la matita e introdurrà personalmente la scheda nell’urna sita al punto E, sotto la supervisione del terzo membro del seggio elettorale. Infine sempre nel punto E provvederà ad una ulteriore igienizzazione delle mani. E si avvierà, come da percorso indicato, presso la porta della sede lasciando gli ambienti solo dopo indicazione del componente di seggio addetto alla regolamentazione degli ingressi e delle uscite. Le finestre, indicate con il simbolo “stella” nella ricostruzione della planimetria rimarranno sempre aperte al fine di garantire un costante e continuo ricambio di aria. Il presidente del seggio elettorale rimarrà al punto F così da garantire un costante distanziamento superiore ad 1.5 metri anche tra i componenti del seggio stesso. Il tempo di permanenza massimo del votante nella sala e di 5 minuti.

Nei punti A, C ed E si provvederà ad indicare mediante apposita segnaletica il punto in cui deve obbligatoriamente fermarsi il votante al fine di garantire il rispetto della distanza di sicurezza con il membro del seggio elettorale preposto alla gestione della singola fase di voto.

Per l’accesso al seggio elettorale è obbligatorio l’uso della mascherina che non deve in alcun modo essere rimossa se non al momento dell’identificazione dell’iscritto, se necessario, presso il punto C avendo massima accortezza di mantenere una distanza adeguata al contenimento del rischio di trasmissione del virus. Il votante dovrà inoltre rispettare le seguenti regole:
• Non presentarsi al seggio in presenza di temperatura corporea superiore a 37.5 ° o di sintomatologia respiratoria
• Non essere stato in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
• Non essere stato a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni

I componenti del seggio elettorale sono tenuti a rispettare rigorosamente il distanziamento tra loro attenendosi alle disposizioni contenute in questo documento. Dovranno inoltre indossare costantemente la mascherina e procedere ad una frequente e ripetuta igienizzazione delle mani. Al termine delle operazioni di voto e qualora si ritenga necessario durante le stesse, i componenti del seggio provvederanno ad una accurata pulizia e sanificazione degli ambienti e provvederanno alla chiusura dei locali per garantire che nessuno possa accedere nelle ore di chiusura del seggio.

I commenti sono chiusi.